…li provi e non puoi più farne a meno. Stiamo esagerando?
[box]
Dotarsi di buoni utensili significa spesso essere già a metà dell’opera. Questo è vero sempre, sia che siate all’opera all’interno di un laboratorio sia che dobbiate affrontare piccoli lavori nella vostra dimora.
Quasi sempre, infatti, in casa si ha una cassetta degli attrezzi, più o meno grande, per tutte le piccole riparazioni.
Gli strumenti necessari per la cassetta ideale sono numerosi : dalla pinza al martello, dal taglierino al seghetto, etc., ma due strumenti sono più indispensabili di altri: il trapano e il cacciavite. Difficile non essere d’accordo.
E allora perchè non semplificarci la vita con un bel trapano/avvitatore a batteria? Possiamo tranquillamente forare tutte le più comuni superfici domestiche e, allo stesso tempo, fare molta meno fatica per montare e smontare mobili e complementi d’arredo.
Nella scelta del trapano avvitatore più adatto alle nostre esigenze, gli elementi da considerare sono essenzialmente due: coppia di serraggio e batteria.
Con il termine coppia di serraggio si intende la forza massima con cui l’attrezzo riesce a stringere una vite sul materiale, in sostanza è una misura della sua potenza.
Riguardo alla batteria occorre distinguere tra il trapano con una batteria al litio e quello con una batteria tradizionale. Con la batteria al litio in genere si gode del cosiddetto effetto memoria, che consente di utilizzare la carica per tutto il tempo e per numerosi cicli di ricarica. Con una batteria tradizionale, pur ottenendo le stesse prestazioni, occorre sostituire o ricaricare la batteria più di frequente. Inoltre il periodo di utilizzo della batteria diminuisce con l’aumentare dei cicli di ricarica.
Oggi tutti i trapani avvitatori sono dotati di mandrini autoserranti che consentono una facile e veloce sostituzione delle punte.
Da non sottovalutare, infine, nella scelta del trapano avvitatore più adatto alle nostre esigenze e alle nostre tasche, è la possibilità di regolare la coppia di serraggio tramite apposite ghiere, in modo da poter stringere le viti con la forza più adatta.
Utili anche quei trapani avvitatori che sono dotati di percussione e di indicatore di carica della batteria.
Nei corsi di falegnameria Bioforme utilizziamo diversi trapani avvitatori, sono tra gli utensili che utilizziamo con maggiore frequenza, per questo acquistiamo solo quelli che sono dotati di una doppia batteria, in modo che il lavoro non si debba mai interrompere sul più bello perchè si scarica la batteria.
Consigliamo ai nostri lettori di fare altrettanto, soprattutto se sono dediti al fai da te e desiderano portare a termine i propri lavori senza interruzioni tanto impreviste quanto fastidiose.
[/box]
[box type=”info”]
Consiglio
Bosch GSR 10,8-2-LI Professional, Trapano avvitatore a batteria: instancabile!
- Il trapano più compatto della sua categoria
- Con i suoi soli 169 mm vanta una struttura straordinariamente compatta per una maneggevolezza ottimale, soprattutto nei lavori di foratura e avvitamento sopra testa e in luoghi stretti
- Potenza professionale: gli ingranaggi a 2 velocità garantiscono una potente coppia di 30 Nm nei lavori di foratura (fino a 19 mm) e avvitamento (fino a 7 mm)
- doppia batteria
[/box]
Buongiorno, vorrei un consiglio. Dovrei smontare un grosso armadio rimontandolo poi da un’altra parte. Non so bene quando riuserò l’avvitatore, e per questo non volevo prendere uno dei modelli che ho visto in giro, tipo quelli su lecosemigliori com, che sono molto costosi e professionali. Cercando ancora con Google ne ho trovato uno da dieci euro, che consigliano per piccoli lavori. Secondo voi può bastare? O è una cinesata? Grazie.
Buongiorno Cornelia,
grazie per la sua domanda. Un trapano avvitatore di qualità sufficiente non può costare solo 10 euro purtroppo. Se proprio non si ha la possibilità di spendere qualcosa in più, per quella stessa cifra le consiglio, in alternativa, l’acquisto di un pratico e robusto cacciavite con cricchetto come questo della Stanley. Certo impiegherà un po’ di tempo in più per montare e smontare l’armadio ma non rischierà di ritrovarsi con un attrezzo non funzionante a metà dell’opera. Cordiali saluti.