Perchè ne parliamo?

Nel laboratorio di falegnameria di Bioforme spesso gli allievi utilizzano i propri smartphone per fare foto o video dei propri lavori e non di rado capita che si sporchino di colla o vernice. A volte capita che qualcuno sporchi i propri occhiali lasciati inavvertitamente sul banco da lavoro.

Cercavamo un prodotto che rimuovesse alla perfezione ogni tipo di vernice e  residuo di colla sui telefoni e sui cristalli e …l’abbiamo trovato!

Indice dei contenuti

Vediamo di seguito le principali caratteristiche dell’alcool isopropanolo noto anche come alcool isopropilico

– prodotto usato per igienizzare superfici sanitarie ed elettroniche
– non lascia aloni ed evapora velocemente
– odore acre e fastidioso
– forte sgrassante, può essere impiegato per pulire superfici in plastica, metalliche ed in vetro.

Sebbene molto efficace per il tipo di operazioni appena descritte l’alcool isopropilico deve essere maneggiato con estrema cautela. Vediamo perchè.

Alcool isopropilico: tossicità e pericoli

L’alcool isopropilico è

  • altamente infiammabile
  • può essere molto tossico se inalato o ingerito. A contatto con gli occhi può provocare irritazioni e se inalato può provocare sonnolenza e vertigini.

Precauzioni fondamentali per usare l’acool isopropilico in sicurezza

Adopera sempre guanti e indossa una mascherina e sopratutto usalo sempre e soltanto in uno spazio ben ventilato, possibilmente con le finestre aperte.

Naturalmente conserva il contenitore dell’alcool isopropanolo lontano dalla portata dei bambini, dai prodotti alimentari e da prodotti con altra destinazione d’uso.

In ogni caso, buona norma è quella di  conservarlo sempre  nel contenitore originale, munito di etichetta e di informazioni sul contenuto e sulle corrette modalità d’uso.

Alcool isopropilico dove si compra

alcool isopropanolo