Indice dei contenuti
Impara a costruire una culla
Perchè una culla in legno
Il bimbo cresce per nove mesi cullato dolcemente nell’utero della madre.
Una volta nato, ha bisogno di sentirsi al sicuro più che mai. Nella culla il bimbo si sente avvolto, protetto e amato come tra le accoglienti braccia della mamma.
Costruire da sé una culla significa rendere questo oggetto un ricordo ancor più unico e carico di emozioni. Significa trasmettere con orgoglio alle generazioni successive un oggetto realizzato con le proprie mani, frutto della propria creatività .
Il dondolo permette di cullare il bambino con un ritmo tale da ricordargli il ritmo cardiaco materno che lo ha sempre accompagnato fino a quando era nella pancia della mamma.
Il bimbo che viene cullato si calma generalmente in pochi istanti perché il ritmo ripetitivo e costante provoca un rallentamento del ritmo del suo cuore.
Perché non è sufficiente la carrozzina
Molti genitori oggi preferiscono sistemare il bimbo nella carrozzina, tuttavia non è la scelta più salutare. La carrozzina viene usata per passeggiare all’esterno e per quanto si cerchino luoghi lontani dallo smog, la carrozzina assorbe tutto ciò che si trova nell’aria. Una culla di legno non trattato, atossico, rifinita con cera d’api purissima consente di mettere il bimbo in un ambiente protetto e pulito.
Nulla è più naturale del legno.
Meglio una culla fai da te
Bioforme propone un corsi di creatività su legno per realizzare una culla a dondolo simile a quella che vedi nelle foto di questo articolo.
Roberta Negossa ha imparato le basi della falegnameria creativa presso Bioforme e poi si è costruita la culla da sola elaborando un proprio stile personale. Oggi ha un proprio atelier dove realizza manufatti in legno.
Thiam invece ha realizzato la sua culla direttamente durante uno dei corsi di lavorazione del legno Bioforme.
E tu cosa aspetti?
Chiunque può imparare le tecniche base della falegnameria creativa e poi costruire nuovi arredi per la cameretta del nascituro in modo ecologico, semplice e divertente.
I corsi di falegnameria sono sempre individuali: sei sempre assistito in tutte le fase della lavorazione.
Leggi anche≥ un comodino a prova di bambino
Prodotto consigliato
Culla Chicco Next2Me
Non hai tempo per costruire una culla in legno?
Hai scoperto Bioforme troppo tardi e sta per arrivare la tua creatura?
Allora considera questa pratica e economica culla Chicco
- Struttura leggera, semplice da assemblare e disassemblare
- Altezza regolabile su 6 livelli e piedini modulabili per essere affiancata anche ai letti con cassettone
- Rivestimento lavabile
- Sistema di fissaggio pratico e sicuro e dotata di spondina abbattibile per posizionarla di fianco al letto
Lettura consigliata
A misura di bambino. Cent’anni di mobili per l’infanzia in Italia (1870-1970)
I mobili per l’infanzia conoscono in Italia alla fine dell’Ottocento un rapido successo. Prima con l’importazione dei mobili in faggio curvato della ditta Thonet, poi con la produzione di molte piccole industrie italiane, l’arredo per bambini interessa ditte specializzate per l’arredamento privato e pubblico, designer, artisti, ed è oggetto delle mode e degli stili della produzione maggiore.
Ricchissimo di illustrazioni, questo libro è il frutto di una ricerca originale di grande interesse su un tema finora mai affrontato e su una documentazione reperibile solo in archivi o in collezioni private.