Quali lame per il seghetto alternativo
Hai già scelto il seghetto alternativo che fa per te?
Se hai già in mente qualcosa tieni presente però che altrettanto fondamentale è conoscere quale sia la lama più adatta per il materiale e il tipo di taglio che vuoi affrontare.
Un seghetto alternativo modesto, può diventare molto più performante se solo si investono pochi euro in più nell’acquisto di buone lame.
Esistono in commercio lame per seghetto alternativo per ogni materiale e compito, tra cui, ad esempio, lame per ceramica, metallo e vari tipi di tagli di legno.
Non è complicato, vediamo qui di seguito i tipi di lama che potrebbero servirti.
Indice dei contenuti
Le 4 lame principali
Si distinguono facilmente perché le lame per metallo hanno denti molto sottili, mentre quelle per ceramica e plastica hanno una grana diamantata sul bordo.
Le lame per il legno, che qui più interessano, vanno da quelle con denti molto fini per tagli curvi e precisi fino a quelle con denti più grandi per tagli veloci e pannelli più spessi.
E adesso …buon lavoro!
Aspetta un attimo!
Mi sono dimenticato di spiegarti un’altra cosa fondamentale: si tratta dell’attacco della lama.
Continua a leggere!
L’attacco della lama
Devi sapere che ci sono due sistemi differenti per agganciare la lama al seghetto alternativo.
Il primo sistema, detto a baionetta o a T (come quello delle lame nell’immagine qui sopra), ti permette un cambio rapidissimo della lama, stile Formula 1 per intenderci. Occorrono solo pochi secondi.
Con il secondo sistema, detto a U, invece, devi letteralmente svitare la lama stessa. Come potrai immaginare questo sistema richiede più tempo rispetto al primo.
Se vuoi sapere quali lame ti servono per il tuo seghetto a pendolo hai diverse opzioni.
Se nella fornitura del seghetto sono già comprese delle lame di prova, ti basterà prenerne una e osservare l’attacco.
Se invece non hai nessuna lama puoi leggere il libretto di istruzioni.
Se leggi descrizioni come quick change o cambio rapido allora dovrai acquistare lame per seghetto alternativo con attacco a T.
Al contrario, se leggi spiegazioni relative la cambio lama, che contemplano l’uso di una brugola, allora sicuramente si tratta di un seghetto che utilizza lame con attacco a U.
e per finire…
…un breve cenno ai materiali della lama.
Generalmente le lame che vengono fornite in dotazione con il tuo seghetto alternativo riportano una sigla HSS che sta per High Speed Steel. Sono adatte per tagliare legno, plastica e i metalli più morbidi.
Se vuoi tagliare materiali più duri ti occorrono le lame per seghetto alternativo denominate HCS costruite con acciaio indurito al carbonio.
Le lame bimetalliche (BIM), infine, sono quelle per i materiali ancora più duri.
Lame consigliate
Set misto lame per seghetto alternativo Bosch con attacco a T
(Offerta su Amazon – Recensioni)
Ti serve un set di lame versatile e pronto con attacco a T per affrontare la maggior parte delle necessità di taglio in caso di lavori con legno e metallo?
Set misto lame per seghetto alternativo Makita con raccordo speciale
(Offerta su Amazon – Recensioni)
Se hai un vecchio seghetto alternativo Makita allora forse sei alla ricerca delle lame qui sotto.
Scrivi un commento