Indice dei contenuti
Mobile libreria
Arredamento: le librerie moderne
La libreria è uno di quei mobili che occupano spesso una collocazione di rilievo nella casa ed è altrettanto spesso un ottimo indizio per scoprire la personalità del suo proprietario.
Non so se capita anche a te, ma una delle prime cose che faccio quando entro per la prima volta in una casa, è di soffermarmi a leggere i titoli dei libri che giacciono sugli scaffali del padrone/a di casa.
Questo esame è così rivelatore di inattesi elementi che lo faccio quasi sempre di soppiatto.
Sì, perché mi sembra quasi di violare, in qualche modo, l’intimità di colui che mi ospita. Se poi il nucleo familiare è composto da più elementi, il microcosmo di conoscenze e predilezioni stratificate sugli scaffali di una libreria diventa ancor più interessante.
Dal punto di vista della sua struttura, in quanto oggetto di arredo, la libreria si presta ad infinite variazioni: può essere a tutta parete, componibile, chiusa in basso da ante piene per contenere altri oggetti o da ante in vetro a difesa dalla polvere.
Per non parlare poi dei materiali.
Librerie di design oggi sono non solo in legno, ma anche in ferro, in mattoni, in cristallo, etc., non ci sono limiti alla fantasia. Le librerie possono davvero essere per tutti i gusti.
Guarda anche≥le fasi di costruzione della libreria in legno di Michele
Un mobile libreria in legno dal design unico
La libreria realizzata da Michele durante il corso di lavorazione artistica del legno di Bioforme è senz’altro uno degli esempi più clamorosi di come una semplice struttura contenitore possa piegarsi alle esigenze creative di un artista, senza snaturare gli aspetti funzionali dell’oggetto stesso.
Si tratta di una vera e propria libreria scultura.
Un mobile unico che non potrà non catalizzare gli sguardi di tutti gli amici.
Niente mobili Ikea, dunque, dall’aspetto funzionale ma scontato!
Il design di questa libreria ricorda una vela e la possibilità di ruotarla aumenta questa suggestione.
Il mobile libreria di Michele è realizzata in pioppo. L’interno è decorato con colori acrilici. Sono occorse oltre 90 ore di paziente lavoro, ma il risultato a nostro avviso ripaga dello sforzo compiuto.
Questa libreria durerà senz’altro più della vita dell’albero di cui ha chiesto il sacrificio e non sarà mai uguale a nessun’altra.
Bravo Michele!
Dove imparare a costruire un mobile libreria artistica
Se vuoi una libreria in legno come questa, ma diversa, vieni a trovarci nel nostro laboratorio, ne prepareremo un’altra unica per stile e personalità apposta per te oppure sarai tu a realizzarla con le tue mani.
Ti diremo noi come fare…non preoccuparti…lentamente. imparando e divertendosi.
Guarda anche≥i mobili scultura di Bioforme
Lettura consigliata
Recupera e riusa: l’ecobrico del mobile
di Marco Franchini
Questo volume ti insegna a produrre oggetti e arredi per la casa.
Parti da cose molto semplici e che puoi trovare gratuitamente e con facilità: i materiali da imballo dismessi e la carta riciclata.
Oggetti quindi che, oltretutto, richiedono per la loro realizzazione solo una modesta quantità di legno e, per di più, non pregiato.
Quanto viene cosi costruito non comporta né grandi dispendi energetici né lo sfruttamento di materie prime solitamente connesse alla produzione di mobili. Qualche problema pratico può essere facilmente risolto, come indicato, con grande semplicità di mezzi.
Basta cosi attingere alla tua fantasia e creatività per dare vita a oggetti fantasiosi e policromi, a mezza via tra il giocattolo e il contenitore funzionale, nella realizzazione dei quali tu e i tuoi bambini potrete stare felicemente fianco a fianco.
Tra gli argomenti trattati: saper riconoscere ciò che può avere una seconda vita; tecniche di recupero e consolidamento; gli strumenti di lavoro e il loro utilizzo; costruzioni di utilità pratica.