Morse, strettoi e morsetti per il falegname
In questo articolo imparerai a distinguere i principali tipi di morsetti da falegname e le loro applicazioni senza perdere tempo in ulteriori ricerche.
Nei nostri corsi di falegnameria presso il laboratorio Bioforme, gli allievi imparano ad usare tante morse per legno e di tipi differenti, apprezzandone utilità e facilità d’uso.
Sei pronto?
Il morsetto per legno è uno strumento indispensabile per ogni falegname. Si tratta di uno strumento versatile usato in numerose fasi del processo di lavoro.
Il morsetto da falegname è conosciuto anche con il nome di strettoio e, a prescindere dalla versione, funziona sempre più o meno allo stesso modo: un corpo rigido (l’asta o barra, come vedi nell’immagine qui sotto) trasferisce la sua indeformabilità ad una coppia di fermi dette teste, che bloccano due o più pezzi da serrare insieme. La pressione viene esercitata e regolata mediante un sistema a vite azionato dal falegname.
Vediamone insieme qualche utilizzo a titolo di esempio:
– tenere incollate due tavole
– bloccare sul banco alcuni utensili elettrici
– fissare in modo saldo i pezzi in lavorazione durante le operazioni di taglio, inchiodatura, foratura etc.
Vista la molteplicità delle operazioni che i morsetti per falegnameria sono chiamati a fare, ti consiglio di procurarti per ogni tipo di funzione e progetto, il morsetto più adatto.
Ne esistono infatti di diversi tipi.
Indice dei contenuti
Sergenti e serragiunti
Il morsetto più usato è quello regolabile detto a ganascia mobile, come quello che vedi qui.
La ganascia fissa è bloccata alla fine di un’asta di metallo lungo la quale scorre la seconda ganascia. Su quest’ultima è presente un morsetto a vite con manopola per regolare la pressione sui pezzi che devi unire.
La ganascia fissa è disposta a 90° rispetto all’asta. Può essere la prosecuzione dell’asta oppure un pezzo aggiunto come nell’immagine dell’articolo. La sua lunghezza insieme a quella della ganascia mobile determina la profondità massima dello strettoio
Il pressore detto anche piattello è collocato sulla testa della vite, è libero di ruotare e serve ad evitare che la rotazione della vite si trasferisca al materiale spostandolo dalla posizione di incollaggio.
L’asta determina l’apertura massima dello strettoio. Spessore, larghezza e materiale dell’asta ne determinano la robustezza.
La barra filettata o vite di serraggio è il meccanismo che genera la spinta e blocca il legno da pressare insieme. Devi manovrarla attraverso la manopola per regolare la pressione di serraggio.
I morsetti di questo tipo sono fondamentali, anzi direi indispensabili per assemblare mobili, oggetti o per bloccare riferimenti provvisori alle macchine, al banco o altrove.
Le lunghezze dei sergenti variano da pochi cm fino a due metri. In Bioforme ne abbiamo diverse decine, di ogni tipo e lunghezza.
A volte le ganasce sono rivestite in materiale plastico per evitare di lasciare dei segni la dove il legno è a contatto con la morsa.
Se le estremità delle ganasce non sono rivestite, nessun problema.
Per non lasciare segni è sufficiente usare dei piccoli scarti di legno e inserirli tra la morsa e la superficie da bloccare.
Prodotto consigliato
Due morsetti da falegname in acciaio, tipo sergente
Caratteristiche
Impugnatura è rivestita, resistente e anti-corrosione.
La forma delle manopole è ergonomica e confortevole.
Il piattello e la ganascia superiore sono rivestiti in plastica per non lasciare segni sui pezzi da serrare.
Morsetti per cornici
Questi morsetti servono per realizzare giunzioni ad angolo retto e dunque soprattutto per l’incollaggio di telai e cornici di legno.
Naturalmente si possono usare anche per incollare altri tipi di materiali .
Prodotto consigliato
Due morsetti angolari
Morsetti a serraggio rapido
Questo tipo di morsa è molto pratica perché ha il pregio di applicarsi in pochi istanti.
Si caratterizza per la presenza di una leva con la quale puoi bloccare e sbloccare rapidamente le ganasce.
Ti permettono di regolare velocemente la pressione del morsetto anche con una mano sola.
Prodotto consigliato
Set di 4 sergenti per serraggio rapido
Le dimensioni esterne totali sono 2 da 33 cm e 2 da 48 cm. L’apertura massima per le morse più corte è di 15 cm e per quelle più lunghe 34 cm. Molto pratici, questi morsetti dall’eccellente rapporto qualità prezzo sono adatti a lavori hobbistici. Sono invece sconsigliati per uso professionale o intensivo.
Morsetti a ‘C’
Sono morsetti in ferro più piccoli rispetto ai sergenti.
I morsetti a a vite modello C variano in genere dai 5 ai 10 cm e sono adatti per serrare tra loro piccoli pezzi.
Tuttavia occorre fare attenzione alla rondella metallica, potrebbe danneggiare la superficie del legno stretto nella morsa.
I morsetti a C, non avendo la ganascia mobile come quella dei sergenti, hanno il pregio di non allentare mai la presa anche in presenza di forti vibrazioni.
Prodotto consigliato
Morsetto a vite modello C – Silverline
Disponibile in diverse misure.
Morsetti a cinghia
Il morsetto a cinghia o strettoio a nastro crea una sorta di imbracatura.
Con lo strettoio a nastro puoi avvolgere telai, cornici per serrare meglio le giunzioni.
E’ ideale per la messa in morsa di oggetti assemblati in più punti.
Puoi stringere progressivamente con l’impugnatura a leva ed esiste anche un modello con avvolgimento automatico per avere una mano libera.
Sono composti da una cinghia generalmente di plastica collegata ad un morsetto, e sono utilizzati per stringere strutture voluminose a forma di parallelepipedo, come ad esempio i cassetti di una cassettiera.
Prodotto consigliato
Morsetto a nastro – Stanley
- Nastro extra large, lunghezza 4.5 metri
- Corpo in metallo e nylon rinforzato
- Impugnatura antiscivolo
Scrivi un commento