Recensioni
Qui sotto puoi leggere i giudizi di alcuni dei nostri corsisti.
Si tratta solo di un po’ di sana pubblicità, che tuttavia ci riempie di orgoglio e ci dà la forza di continuare l’insegnamento della lavorazione artistica del legno con rinnovato entusiasmo e passione.
Elisa
Per me è stato anche e soprattutto un luogo di fatica, in cui ho passato ore e ore immersa nella lavorazione del mio mobile, riscoprendo il piacere del lavoro manuale, sotto la guida di Giulio, in grado di indicarti una direzione senza mai forzarti a percorrerla e sempre presente al momento del bisogno, ma mai invadente, i consigli estemporanei di Jurek, sul legno, sulla vita, in realtà su entrambi insieme, e con l’aiuto e i preziosi suggerimenti di Ermanno e di tutti i corsisti.
Il tempo al laboratorio volava via, le ore passavano senza che me ne rendessi conto.
Ora ho qui il mio mobile/libreria, di cui vado orgogliosissima, e sarà solo il primo di una lunga serie, perché ora che ho scoperto questa strada voglio continuare a percorrerla.
Il corso mi ha insegnato ad apprezzare il legno, il suo odore, e anche le sue imperfezioni, ad usare gli strumenti per lavorarlo, a guardare l’armonia dell’insieme, ma soprattutto mi ha permesso di vivere i momenti di lavoro con un’intensità che non credevo possibile.
E il risultato di tutti questo momenti è qui davanti a me, nella mia sala, a ricordarmi sempre che ce la posso fare.
Gabriella
Premetto che la mia esperienza nel legno era limitata ad attaccare due chiodi o poco più.
Qui ho imparato sotto la supervisione di Giulio che anche senza un’esperienza pregressa sia possibile progettare e costruire.
Il mio mobiletto in multistrato di pioppo con decorazioni in mogano è una parte libreria e una parte cantinetta, che poggia su una sorta di cassapanca bassa che è aperta da un lato e chiusa dall’altro da un’antina decorata, più facile vedere la foto che descriverla.
Sono state ore di lavoro, di impegno e di fatica che sono per lo più volate.
Il lavoro manuale trasforma il tempo in una sorta di meditazione dove il pezzo di legno diventa un mezzo per scoprire, educare e tirar fuori la propria creatività.
Giulio è stato un insegnante bravissimo, mai ingerente e sempre pronto a consigliare la soluzione migliore.
Un corso che è un ottima base di partenza per poter capire e provare con mano tutte le varie fasi di lavorazione e di finitura.
Se vi piace il legno nelle sue varie forme questo è un corso bellissimo da provare ed assaporare.
Grazie per tutto.
Michele
Giudico il corso e l’ ambiente di sinergia lavorativa creatosi molto positivamente, questo ovviamente è stato possibile realizzarlo sotto la guida di Giulio, sempre pronto a dare una mano e a sdrammatizzare con qualche battuta.
Federica
Affiancata da Giulio ho imparato ad assemblare un mobile artistico, il “mio armadio”. Per me è stata un’esperienza meravigliosa, ho lavorato tanto, raspando per ore, ragionando su dove e come posizionare un pezzo di legno, arrabbiandomi quando per pochi centimetri il legno non combaciava….e la gioia di vedere il mio lavoro terminato.
Grazie e Biforme ho trovato la mia strada….di legno.
Tamara
E’ stata una grande soddisfazione personale che oggi giorno è sempre gradita.
Guarda le foto di Tamara qui sotto:
Silvia
L’atmosfera è rilassata, intima, autentica.
Io, essendo giovane e abituata a tanto caos intorno, mi sono trovata un po’ spiazzata all’inizio, ma poi mi sono lasciata andare e anche il disegno è migliorato.
Ho capito come il disegno viene fuori bene se chi lo fa sta bene, nel senso di sereno con sè stesso, non nel senso di felice. Chi può esserlo?
Il disegno però ti mette davanti qualcosa di te e ti conferma che sei vivo e reale, e questo è più che soddisfacente! Anche meglio del sentimento che si prova con una bella sbronza, perchè poi l’euforia passa, il disegno invece resta.
Questo corso non insegna un sacco di regole accademiche, è più che altro un clima di amicizia che stimola all’apertura personale sul foglio.
Fabrizio
L’ho trovato pertinente alle mie esigenze unito anche ad un clima molto familiare.
L’elasticità di organizzazione e l’attenzione all’allievo è una caratteristica da non sottovalutare in un corso dove si richiede competenza e raggiungimento degli obiettivi personali e del corso stesso.
Guarda le foto di Fabrizio qui sotto:
Paola
Utile a sufficienza per decidere di continuare e di realizzare qualche altra piccola grande opera in legno da tenere in casa. E chissà che sia l’inizio di un nuovo percorso, di qualcosa di più grande. Speriamo di farcela.
Per ora il mobile che ho realizzato grazie a Jurek e a Giovanni svetta in tutta la sua bellezza in cucina. Doveva essere un porta-stereo, per ora è un porta-tv-microonde e a noi piace così. E per Natale spero di trovare una bella fresatrice ecc. ecc. sotto l’albero.
Che la forza e la bellezza del legno sia con voi.
Guarda le foto di Paola qui sotto:
Sara
Dopo aver cercato in tutto il nord Italia il corso di Bioforme era l’unico che poteva darmi tutto questo al costo minore degli altri.
Se ogni settimana sono partita da Genova in treno per fare questo corso è solamente perchè ne valeva la pena!
Non posso far altro che consigliarlo a tutti!
Guarda le foto di Sara qui sotto:
Joe
Giulio, Ermanno, and Jurek were patient teachers and very good at explaining both simple and complex woodworking procedures. I went to Bioforme not knowing the difference between a metal and wood rasp or how to hold a chisel, but when I was finished with the class, I had created a beautiful credenza that will be in my family for many years. The men at the workshop were patient with my learning speed. When I had questions about what to do next, they would stop their work and help me, give me ideas, or demonstrate the proper way to use a tool.
I now have the confidence to use power and hand tools by myself. I have remembered these techniques and used them at home in America. Working at Bioforme expanded what I thought was possible to make with wood. They showed me how to make wood curve into beautiful shapes you see in nature. Working at Bioforme, I felt encouraged to push my abilities.
Jurek taught me the meditation and peace you experience from working with wood. Ermanno taught me the skill and craftsmanship need to make furniture that lasts. Giulio showed and encouraged me to be creative and developed my chisel skills. I am grateful I will have these skills for the rest of my life. They took the time to translate to English and helped improve my minimal Italian!
They were also very good ambassadors for the city of Milan. They gave my wife and me wonderful recommendations for restaurants and places to see in the city and all over Italy. On a personal level, each man is a compassionate, interesting, and friendly person. I consider them friends for life!
I am so thankful for the experience, and I wish my home were closer to Bioforme so I could return often.
Igor
Una casa!
Non solo per il lungo periodo in cui mi sono trattenuto, ma per l’energia emanata da quella bottega di falegname, sala concerti, esposizione d’arte e quant’altro rappresenti questa meravigliosa realtà!
Il tempo tra sgorbie, trapani, seghe, raspe,
Buona musica di sottofondo, pasti condivisi nella cucinetta, piacevoli e divertenti chicchere e risate facevano da contorno al piatto principale: la possibilità di creare ed esprimersi senza tabù!
Sopra tutto ciò Mastro Jurek, una calda presenza, delicata e forte allo stesso tempo, una ispirazione…un amico! E poi il talentuoso Giulio…rompipalle, sarcastico,
Mi manca molto tutto ciò…spero di poter ritornare al più presto a fare altri corsi a Bioforme.
Per ora vi dico solo GRAZIE, avete reso indimenticabile un pezzo della mia vita!
Nadia
Ogni lunedì ho la sensazione di portarmi a casa oltre a un bel disegno, nuove nozioni tecniche, gli utili consigli di Jurek e un po’ dell’atmosfera accogliente che non manca mai nel laboratorio.
Non solo sto imparando a disegnare, ma mi rilasso e mi diverto riscoprendo il piacere di creare e condividendo tutto questo con gli altri partecipanti.
E che cosa si può chiedere di più? 😉
Agostino
Mi sono sentito come a casa. Grazie mille.
Giovanna - I corso
Durante il corso alla scuola Bioforme del maestro Jurek Sztekiel, dove forme curve e convesse danno vita ad un laboratorio di falegnameria artistica, ho realizzato un mobile per la mia casa, progettato per essere collocato in sala, come porta televisore. E’ stato costruito con il legno multistrato di pioppo e decorato con diverse tecniche: è stata impiegata la tecnica di intaglio con l’inserimento di incastri in legno mogano nelle due ante,con la tecnica di intaglio in rilievo sono stati realizzati le parti laterali del mobile che comprende sia i bassorilievi che gli altorilievi, vengono chiamati così in funzione della profondità del rilievo, e poi colorati. Nella parte superiore il fiore è stato realizzato con la tecnica del mosaico, usando diverse essenze del legno. Infine la finitura, dopo aver carteggiato con carte sempre più fini, stuccato tutti i fori, e carteggiato a mano, ho applicato un fondo: il turapori e una lucidatura all’acqua.
Il corso mi ha permesso di mettere in pratica le tecniche di base e usare gli attrezzi per poter lavorare il legno, materiale meraviglioso che si presta ad un uso funzionale (costruzione di mobili e strutture) e ad un uso artistico: il legno può essere traforato, fresato, tornito, curvato, intarsiato, pirografato, scolpito, pitturato e dorato. In tutti i casi si ottengono risultati straordinari e interessanti se si conoscono le attrezzature e le giuste tecniche.
Per tutte le varie fasi della realizzazione del mobile sono stata seguita dal maestro Giulio, pronto a trasmettere con passione le sue conoscenze, per controllare ed intervenire ad ogni fase, ma soprattutto per apprendere come e dove intervenire in caso di problemi e di errori.
Finito il mobile, ne sono stata orgogliosa, perchè ci sono elementi che mi rispecchiano. Non pensavo di esserne capace.
Questo corso è stato una occasione importante per poter rafforzare la mia voglia di imparare e progredire nella lavorazione del legno.
Giulio è stato un bravo insegnante e paziente a lasciarmi libera di poter creare delle forme a mio piacere, liberare la fantasia e la creatività, anche se in questo faccio fatica.
Ne sono entusiasta e mi sento di dire: FATELO SE POTETE!
Giovanna - II corso
Luca
E’ una forma di meditazione, dove si studia il pezzo, lo si lavora piano piano, si diventa il pezzo mentre con cura si carteggiano gli ultimi dettagli e lo si rifinisce.
E’ fare Cultura, con la C maiuscola, senza la pesantezza di tanti ambienti intellettualoidi: in laboratorio, insieme al talentuoso Giulio o al maestro Jurek, la conversazione mai banale spazia dall’Arte alla Storia, passando magari per la Filosofia…ma senza dimenticare qualche sana battuta!
Bioforme è soprattutto una ESPERIENZA e ringrazio ancora tutti voi per il bel periodo speso al laboratorio.
A presto, Luca
Monica
Hello,
Giulio thought me how to use every machine in the studio, with all the safety procedures to avoid accidents and every trick to make things easier and with the perfect finish look.
I really recommend this course and Giulio; he is a very nice person and very knowledgeable teacher.
Thad
Uno dei tanti pregi del corso è che hai la liberta totale di scegliere cosa fare e sei seguito individualmente.
Ho scelto di fare il corso lungo di 60 ore.
Io volevo imparare qualche tecnica basilare su come costruire e quindi ho deciso di fare un mobiletto, guidato sempre dal molto competente Giulio.
Oltre ad essere su misura, un altro pregio del corso è che le giornate sono concordate secondo la tua disponibilità. Avendo poco tempo libero e abitando a Forlì avrei faticato a completare il corso senza la disponibilità di Giulio il quale è stato di grande aiuto.
Inoltre è un ambiente molto accogliente.
Grazie Giulio e Jurek! Non vedo l’ora di fare un altro corso con voi.
Daniele
La cosa che rende questo corso ancora più bello è che non c’è una cattedra nè “reale” nè “mentale” e la sensazione che si ha è che le ore spese in laboratorio siano dei momenti di crescita condivisa e di reciproco arricchimento.
Non è solo per quello che si impara, ma anche per il modo in cui Jurek e Giovanni lo insegnano e per l’ambiente che sono riusciti a creare a rendere questo corso qualcosa di veramente unico e speciale.
L’unico aspetto negativo di questo corso è davvero non riesco più ad apprezzare nessun mobile che non sia un mobile scultura!
Marco
Jurek e Giovanni mi hanno accolto, ascoltato, stimolato e messo in grado di far prendere forma alla mia idea.
Non ti insegnano una tecnica in senso stretto, bensì ti mettono in grado di utilizzare strumenti per far scaturire forme dal legno e dalla propria immaginazione.
Il tutto in clima rilassato, di dialogo e molto piacevole. Grazie Jurek e Giovanni (PS: la mia futura sposa ne è entusiasta!).
Paola
Giovanni
Noki
I can feel the artistic spirit in every corner of the place.
I wish I had more time this year to spend in Jurek’s studio with all other artists. The course has been very rewarding spiritually. I could concentrate on something for hours without feeling tired of it. It is an exercise as well as a meditation while working with rasps and sandpapers.
I would recommend this course to anyone who would like to create something with a result that he or she could feel proud of.
Despite the language barrier, all the teaching process went on quite smoothly and the finished project is satisfying.
Thank you Jurek for assisting me with tools, working on some tasks with machines that are hard to be used by beginners/ tiny woman like me.
This course makes me feel like I can continue to create many more things with wood by myself, using a few techniques I have got from Jurek.
Also, thank you Barbara for all the helps you have given, including the translating part. Thank you Alberto for heartfelt comments and encouragements you have given to me from the first days. Those actions and words really mean a lot to me.
You all are beautiful souls. I would definitely come back to the studio one day 🙂
Vuoi saperne di più sui nostri corsi?
Come hai appena letto, questi corsi sono davvero straordinari.
Investi nella tua formazione e nelle tue capacità.
Perchè non devi rimandare e farlo subito?
Il problema è che se rimani fermo ad aspettare un ipotetico futuro cambiamento nella tua vita che mai arriverà, allora la speranza stagnerà nella tua mente e con essa anche la tua energia vitale.
Essa sarà distrutta prima di far nascere qualsiasi progetto reale.
Preserva la tua energia, non rimandare a domani perchè il futuro è ora ed è letteralmente nelle tue mani !!!
Sei ancora indeciso?
Se sei arrivato fin qui e hai letto tutte le recensioni e sei ancora indeciso sul da farsi allora continua a leggere perchè voglio regalarti un modo di vedere le cose che cambierà per sempre il tuo approccio alle decisioni.
Forza seguimi ancora per 1 minuto…
Le persone passano molto tempo a pensare.
Pensano al pensiero. Pensano a cosa stanno per decidere. E poi pensano a cosa succederebbe se prendessero questa o quella decisione, e così via.
Quindi, la persona media probabilmente impiega cinquanta o cento volte più tempo del normale, solo per pensare cosa decidere.
E quando succede, l’indecisione prosciuga ogni tua risorsa, prosciuga il tuo tempo, prosciuga la tua energia.
Ed ecco che arriva l’attrito, la frustrazione, e quella strana sensazione che non stai “andando da nessuna parte”.
Le persone che realizzano i propri sogni dicono spesso che la chiave del loro successo é prendere decisioni più velocemente di chiunque altro.
Spesso non ha quasi nessuna importanza se le decisioni siano giuste o sbagliate, l’importante è decidere velocemente, elaborare l’errore, e restare in movimento.
“Se ambisci alla realizzazione, guarda la tua vita con gli occhi dell’aviatore”
E’ una metafora importante.
Perché?
Perché un aereo non vola da una destinazione all’altra in linea retta.
Corregge oltre 12.000 volte la sua rotta mentre è in volo.
E questo è ciò che vuoi.
L’UNICO modo per raggiungere la destinazione è rimanere in movimento. E devi essere preparato a correggere rotta continuamente.
Questo significa accettare la possibilità di prendere decisioni sbagliate, e poi correggere il tiro velocemente.
È così che crei risultati straordinari in brevissimo tempo.
Sembra semplice? Sì.
È più difficile di quanto sembri? Sì.
Funziona? Meglio di quanto tu possa credere 🙂
Ci vuole solo un po’ di pratica.